La 3a Elettronica dell’ITT Ferraris si aggiudica la prima edizione del progetto A Caccia di Rifiuti

Venerdi mattina si è svolta l’ultima tappa del nostro progetto di educazione ambientale “A Caccia di Rifiuti”, da noi promosso in collaborazione con il portale di informazione Valdarno24.it

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini ed è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori del Valdarno. A questa prima edizione, hanno partecipato le seguenti classi:

  • la Terza A dell’ITE “Severi”
  • la Terza B dell’ITE “Severi”
  • la Terza A sezione Chimica dell’ITT “Ferraris”
  • la Terza A sezione Elettronica dell’ITT “Ferraris”
  • la Terza A sezione Turismo dell’ITE “Severi”
  • la Terza sezione Meccanica dell’IP “Marconi”

Il progetto è stato sviluppato prima con lezioni in classe sull’argomento “ciclo integrato dei rifiuti”, sulla base di argomenti e dispense fornite da CSAI, poi con visite guidate agli impianti di Podere Rota. Dopo una verifica delle nozioni apprese (tramite un questionario) le classi hanno potuto partecipare alla “caccia al tesoro”, che si è svolta appunto venerdi scorso presso il Parco dei Cappuccini, a Montevarchi. Dopo un’appassionante gara, non priva di imprevisti e colpi di scena, è stata proclamata vincitrice la classe 3a Elettronica dell’ITT Ferraris di San Giovanni Valdarno che si è conquistata quindi il premio messo in palio dagli organizzatori: una gita di due giorni al Parco naturale della Maremma, dove saranno ospitati presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente “Il Girasole”.

A questo punto non rimane che salutarci tutti al Gran Galà che si terrà Giovedi 25 maggio presso l’Aula Magna dell’ISS Valdarno, alla presenza delle autorità istituzionali, delle classi partecipanti e dei dirigenti scolastici.