Società Trasparente

ex Delibera ANAC n. 1134/2017
pubblicata nella G.U. Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017

La sezione denominata “Società trasparente”, ai sensi della Determinazione n. 1134 del 08/11/2017  di ANAC – “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, contiene dati, informazioni e documenti relativi alla organizzazione ed alla attività svolta da CSAI Spa riportati secondo le indicazioni – in quanto compatibili – contenute nell’Allegato 1 alla predetta Determinazione e prescritte dal Decreto Legislativo n. 33/2013 – “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come novellato dal Decreto Legislativo 97/2016.
 
Le pagine sono in costante aggiornamento in quanto progressivamente integrate con i dati e le informazioni che si rendono disponibili.
 
CSAI Spa ha nominato quale “funzione di controllo e di monitoraggio degli obblighi di pubblicazione” (rif. §3.3.2 Determinazione n. 1134 del 08/11/2017  di ANAC) l’attuale Presidente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01. In ciascun sotto livello riportato è indicata la funzione “responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti” (rif. §3.3.3 Determinazione n. 1134 del 08/11/2017  di ANAC).

Attività e Procedimenti

La presente sezione in conformità all’Art. 35, c. 1, D.lgs. n. 33/2013 reca indicazioni sulla tipologia di procedimenti laddove la Società ne è preposta limitatamente all’attività di pubblico interesse. Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Responsabile SGI Qualità, Ambiente, Sicurezza e Energia.

Bandi di gara e contratti

Sezione relativa a bandi di gara e contratti, come indicato all’art. 37, c. 1,2 del D.Lgs. 33/2013 e all’art. 1, comma 16, lettera b) della legge 190/2012. Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Capo Ufficio Legale e Acquisti.

La sotto-sezione relativa alle informazioni sulle singole procedure, in forma tabellare,  è conforme all’Art. 1 c. 32 della L. n. 190/2012, all’Art. 37 c. 1 lett. a) del D.lgs. n. 33/2013 e all’Art. 4 della Delib. ANAC n. 39/2016.

AGGIORNAMENTI PERIODICI

2019

Primo trimestre 2019  (Pubblicato il 17.05.2019)

AGGIORNAMENTI ANNUALI

2019

2018

 

Atti relativi alla programmazione di servizi e forniture

CSAI Spa è una società partecipata pubblica non in controllo, assimilabile alle società con capitale pubblico che hanno ad oggetto della loro attività la realizzazione di lavori o opere, ovvero la produzione di beni e servizi non destinati ad essere collocati sul mercato in regime di libera concorrenza ex art. 1, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. Alle medesime società non si applica l’art. 21 del D. Lgs. 50/2016 relativamente alla programmazione dei lavori pubblici. CSAI Spa pubblica pertanto la sola programmazione di servizi e forniture. Trattasi tuttavia di una programmazione annuale, in luogo della biennale prevista dal codice in quanto l’art. 29 della legge regionale Toscana n.38/2007 prevede che “Al fine di assicurare la trasparenza, l’efficienza e la funzionalità dell’azione amministrativa, l’attività di affidamento dei contratti di forniture e servizi si svolge sulla base di un programma annuale che le amministrazioni aggiudicatrici elaborano unitamente al bilancio preventivo o ad altro documento di previsione economica”.

2019

2018

Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici

# Avvisi di preinformazione

La presente sotto-sezione si riferisce ai contenuti dell’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) D.Lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, D.Lgs. n. 50/2016.

2018

Nel periodo di osservazione C.S.A.I. S.p.A. non è ricorsa alle modalità procedurali in questione.

Aggiornamento del: 16.04.2019

2017

Nel periodo di osservazione CSAI Spa non è ricorsa alle modalità procedurali in questione.

Aggiornamento del: 16.04.2019

 

# Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)

La presente sotto-sezione, conforme all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 riporta distintamente:

     le Delibere di affidamento (atto che riepiloga la procedura di affidamento dalla richiesta di acquisto alla comunicazione finale) per gli affidamenti diretti (ex art. 36, c.2 lett. A del D.Lgs. 50/16) o per procedure negoziate di importo inferiore a 40.000 €.

     i link alla sezione “Gare e Appalti” per le procedure di affidamento mediante gara.

  • Delibere di affidamento (per gli affidamenti diretti o per procedure negoziate < 40.000 €)

2019

affidamenti al 15.05.2019 (pubblicato il 17.05.2019)
affidamenti al 15.03.2019 (pubblicato il 15.03.2019)
affidamenti al 18.02.2019 (pubblicato il 18.02.2019)
affidamenti al 15.01.2019 (pubblicato il 15.01.2019)

2018

Al 19 dicembre 2018 (pubblicato il 19.12.2018)
Al 19 novembre 2018 (pubblicato il 19.11.2018)
Al 16 ottobre 2018 (pubblicato il 16.01.2018)

  •  Determine a contrarre (per GARE di LAVORI)

2019

Gara manutenzione elettriche

2018

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

2017

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

 

  •  Determine a contrarre (per GARE di FORNITURE e  SERVIZI)

2019

Gara revisione motori produzione EE
Gara fornitura teli oxodegradabili

Gara fornitura tubi e raccorderia
Gara fornitura inerti

2018

Gara noleggio e pulizia indimenti da lavoro
Gara fornitura teli geosintetici
Gara servizio di vigilanza
Gara fornitura teli oxodegradabili
Gara esecuzione campionamenti e analisi chimiche su rifiuti e terre

 2017

# Avvisi e Bandi

La presente sotto-sezione, conforme all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016, per le procedure di affidamento mediante gara riporta i link alla sezione “Gare e Appalti”.

  • GARE DI LAVORI

2019

Gara realizzazione pozzi biogas di discarica
Gara manutenzione elettriche

2018

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

2017

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

 

  •  GARE di FORNITURE e  SERVIZI

2019

Fornitura bobine oxodegradabili
Fornitura e trasporto di tubazioni e raccorderia
Fornitura e trasporto materiale inerte
Fornitura Bomag usato per compattazione rifiuti

 

 

2018

Gara noleggio e pulizia indumenti da lavoro
Gara fornitura teli geosintetici
Gara servizio di vigilanza
Gara fornitura teli oxodegradabili
Gara esecuzione campionamenti e analisi chimiche su rifiuti e terre

 2017

 

# Avviso sui risultati della procedura di affidamento

La presente sotto-sezione, riferita ai contenuti di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 distintamente:
     rimanda alle Delibere di affidamento (atto che riepiloga la procedura di affidamento dalla richiesta di acquisto alla comunicazione finale) per gli affidamenti diretti (ex art. 36, c.2 lett. A del D.Lgs. 50/16) o per procedure negoziate di importo inferiore a 40.000 €;
     riporta il link alla sezione “Gare e Appalti” per le procedure di affidamento mediante gara;
     riporta l’“Elenco dei verbali delle Commissioni di gara” redatto su base trimestrale per affidamenti mediante procedura negoziata di importo inferiore ad euro 40.000,00 e per procedure di gara in senso stretto.

  • Affidamenti diretti o per procedure negoziate < 40.000 €

2019

affidamenti al 15.05.2019 (pubblicato il 17.05.2019)
affidamenti al 15.03.2019 (pubblicato il 15.03.2019)

affidamenti al 18.02.2019 (pubblicato il 18.02.2019)
affidamenti al 15.01.2019 (pubblicato il 15.01.2019)

2018

Al 19 dicembre 2018 (pubblicato il 19.12.2018)
Al 19 novembre 2018 (pubblicato il 19.11.2018)
Al 16 ottobre 2018 (pubblicato il 16.01.2018)

  • Gare di lavori

2018

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

2017

         Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

 
  •   Gare di forniture e servizi

2019

revisione motori produzione EE: determina di aggiudicazione

2018

2017

 

 
  • Elenco dei verbali delle commissioni di gara

2019

Primo trimestre 2019 (Pubblicato il 17.05.2019)

 

 

# Avvisi sistemi di qualificazione

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016.

2018

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa alla modalità procedurale in questione.
Aggiornamento del: 16.04.2019

2017

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa alla modalità procedurale in questione.
Aggiornamento del: 16.04.2019

 

 

# Affidamenti

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016.

  • Affidamenti diretti di lavori, servizi e fornitura di somma urgenza e di protezione civile

 2018

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa ad affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile.

Aggiornamento del: 16.04.2019

 2017

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa ad affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile.

Aggiornamento del: 16.04.2019

  • Affidamenti in house

2019

2018

·     Determina 2018  (pubblicato il 25.03.2019)

 2017

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa ad affidamenti in house.

Aggiornamento del 16.04.2019

 

 

# Informazioni ulteriori

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016. La Società non è tenuta alla costituzione di un “Elenco ufficiali operatori economici” di cui all’art. 90, c. 10, D.Lgs. n. 50/2016.

2018

Nel periodo di osservazione la Società non ha elaborato “progetti di fattibilità di grandi opere”, né dispone di “informazioni ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice” da pubblicare.

Aggiornamento del 16.04.2019

2017

Nel periodo di osservazione la Società non ha elaborato “progetti di fattibilità di grandi opere”, né dispone di “informazioni ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice” da pubblicare.

Aggiornamento del 16.04.2019

 

Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 ossia al “Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali”.

Si rimanda distintamente:

     alle Delibere di affidamento (atto che riepiloga la procedura di affidamento dalla richiesta di acquisto alla comunicazione finale) per gli affidamenti diretti (ex art. 36, c.2 lett. A del D.Lgs. 50/16) o per procedure negoziate di importo inferiore a 40.000 €. Si specifica che la modalità procedurale in questione si applica solo in una casistica ridotta.

     al link alla sezione “Gare e Appalti” per le procedure di affidamento mediante gara

  • Delibere di affidamento (per gli affidamenti diretti o per procedure negoziate < 40.000 €)

2019

·         affidamenti al 15.05.2019 (pubblicato il 17.05.2019)
  affidamenti al 15.03.2019 (pubblicato il 15.03.2019)
·         affidamenti al 18.02.2019 (pubblicato il 18.02.2019)
·         affidamenti al 15.01.2019 (pubblicato il 15.01.2019)

2018

·         Al 19 dicembre 2018 (pubblicato il 19.12.2018)
·         Al 19 novembre 2018 (pubblicato il 19.11.2018)
·         Al 16 ottobre 2018 (pubblicato il 16.01.2018)
  • Gare di lavori

2019

2018

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

2017

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

 

  •  Gare di Forniture e Servizi

 2018

2017

·         Gara esecuzione servizio manutenzione mezzi d’opera
·         Gara per gruppo elettrogeno
·         Fornitura e trasporto inerti per manutenzione strade di cantiere
·         Fornitura tubazioni e pezzi speciali (ha partecipato un solo operatore)
·         Fornitura mezzo d’opera (ha partecipato un solo operatore)
·         Fornitura bobine teli oxodegradabili e deployer (ha partecipato un solo operatore)

Composizione della Commissione Giudicatrice ed i Curricula dei suoi componenti

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016. La Commissione giudicatrice ex art. 77 del D. Lgs 50/2016 è nominata esclusivamente nei casi in cui il criterio di aggiudicazione sia basato sull’offerta economicamente più vantaggiosa. Qualora invece si ipotizzi per il criterio del prezzo più basso è il Seggio di gara che si occupa di effettuare la valutazione della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti e dare lettura all’offerta economica. In caso di affidamenti diretti (ex art. 36, c.2 lett. A del D.Lgs. 50/16) o per procedure negoziate di importo inferiore a 40.000 €, la Stazione Appaltante prevede comunque, anche in caso di selezione dell’operatore economico all’OEPV, la formazione di un Seggio di gara normalmente costituito dal RUP della procedura e da n. 2 membri interni all’Ufficio Legale e Acquisti.

• Affidamenti diretti o per procedure negoziate < 40.000 €

2018

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa alla modalità procedurale in questione.
Aggiornamento del: 26.04.2019

2017

Nel periodo di osservazione la Società non è ricorsa alla modalità procedurale in questione.
Aggiornamento del: 26/04/2019

Gare di lavori

 

2018

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

2017

Nel corso dell’anno non sono stati adottati bandi di gara per lavori

 

 
   Gare di forniture e servizi

 

2018

2017

 

Contratti

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 1, co. 505, L. 208/2015 disposizione speciale rispetto all’art. 21 del D.Lgs. 50/2016.

2018

Nel periodo di osservazione la Società non ha sottoscritto contratti di acquisto di beni e di servizi di importo unitario superiore a 1 milione di euro.

Aggiornamento del 16.04.2019

2017

Nel periodo di osservazione la Società non ha sottoscritto contratti di acquisto di beni e di servizi di importo unitario superiore a 1 milione di euro.

Aggiornamento del 16.04.2019

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

La presente sotto-sezione si riferisce all’obbligo di pubblicazione di cui all’Art. 37, c. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016.

2019
Resoconto al 31.03.2019 (Pubblicato il 10.05.2019)

2018
Si rimanda alla tabella contenuta nella sezione “Informazioni sulle singole procedure”.

2017
Si rimanda alla tabella contenuta nella sezione “Informazioni sulle singole procedure”.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Responsabile comunicazione.

 

La presente sotto- sezione adempie alle richieste di cui agli articoli: Art. 26, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013, recante gli “atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati”.

La presente sotto- sezione si riferisce agli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo Art. 26, c. 2 del D.lgs. n. 33/2013 inerente gli “atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro”.

Si riportano, in forma tabellare, tutti gli elementi degli atti di concessione previsti dall’art. Art. 27, c. 1, lettere da a) a f), del D.lgs. n. 33/2013, nonché direttamente nella sotto-sezione i relativi provvedimenti finali, il progetto quando articolato (art. Art. 27, c. 1, lett. f) del D.lgs. n. 33/2013) e il CV del soggetto incaricato (art. Art. 27, c. 1, lett. f) del D.lgs. n. 33/2013).

Alla fine di ciascun anno di pubblicazione in conformità all’Art. 27, c. 2, D.lgs. n. 33/2013 è pubblicato un documento di riepilogo “Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari”.

Qualora pertinente sono omessi dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall’art. 26, c. 4, del D.lgs. n. 33/2013.

2019


2018


2017


2016


2015


Bilanci

La presente sezione in conformità agli articoli Art. 29, c. 1, D.lgs. n. 33/2013 e Art. 6, co. 4, D.lgs. 175/2016 reca i bilanci consuntivi redatti nel rispetto della IV Direttiva CEE. Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Responsabile Contabilità e Pianificazione finanziaria.

Bilancio 2018 relativo al 2017


Bilancio 2017 relativo al 2016


Bilancio 2016 relativo al 2015


Bilancio 2015 relativo al 2014


Opere pubbliche

Ai sensi dell’Art. 38, c.2 e 2 bis D.Lgs. 33/2013; Art. 21, c.7 D.Lgs. 50/2106; Art. 29 D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Capo Ufficio Legale e Acquisti.

Informazioni ambientali

Le informazioni ambientali contenute nella presente sezione in conformità agli articoli Art. 40, c. 2, D.lgs. n. 33/2013 e art. 2, co. 1, lett. b), D.lgs. 195/2005, sono detenute dalla Società ai fini delle proprie attività istituzionali:

Altri contenuti

Il Responsabile della trasmissione e pubblicazione di dati e documenti della sezione è il Capo Ufficio Legale e Acquisti, nominato Responsabile dell’accesso civico.
La società ha disciplinato
  • l’Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
  • l’Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione

Allegati: