Comunicazione

Gli obiettivi della nostra comunicazione:

  • Obiettivi di garanzia e tutela dei diritti nella relazione pubblico/privato (garantire i diritti di informazione, accesso agli atti, privacy, ecc.).
  • Obiettivi di identità e immagine (necessità di comunicare l’identità costitutiva dell’organizzazione e la sua mission, le iniziative e i programmi realizzati, volontà di correggere la percezione presso l’opinione pubblica, ecc.).
  • Obiettivi di policy (economia circolare, rapporti con il territorio e la società civile, ecc.), non solo attraverso l’erogazione di servizi di pubblica utilità ma anche attraverso la Responsabilità Sociale d’Impresa, utilizzando la comunicazione come leva strategica.
  • Obiettivi di promozione all’interno dell’organizzazione della cultura della relazione e del servizio (la c.d. “comunicazione interna”).

Gli strumenti che utilizziamo:

  • comunicazione online, come il sito web istituzionale ed i canali social
  • comunicazione offline, come il merchandising, l’houseorgan, le dichiarazioni ambientali, spot radiotelevisivi, spazi sui quotidiani, ecc.
  • attività di informazione e sensibilizzazione (visite guidate agli impianti, giochi a premi, programmi di educazione ambientale nelle scuole, ecc.)
  • branding, sponsorizzazioni e liberalità